top of page
Microfono

Relatori

VITO GIACALONE
Conduttore

  • Grey LinkedIn Icon

“Diminuire il gap tra il potenziale e il risultato"

People Manager, Specialista in Benessere Organizzativo, Master trainer.


Di formazione psicologo e psicoterapeuta. Dal 2002 al 2014 è stato docente e coordinatore Master in varie
università romane, tra cui la Sapienza, l’Università Europea di Roma, l’Università di Roma Tre, la LUISS
Guido Carli, e l’Università Tor Vergata.


È esperto di metodologie didattiche formative basate sul mentoring, action learning, case method, storytelling, experiential learning, nei contesti indoor e outdoor; specializzato in gruppi di autoformazione.


Dal 1994 si occupa di consulenza aziendale nell’ambito del Benessere Organizzativo, training e coaching;

 

E’ stato consulente della LHH|DBM in Career Transition. E’ stato Direttore dei programmi formativi di Mentoring USA|Italia; E’ autore del format motivazionale “a me è successo”.

 

Tra le sue pubblicazioni:
Mentoring e Scuola, La Relazione Educativa, La Comunicazione in Mediazione, Lavoro e vita (il
WorkLifeBalance).

vito Giacalone.jpg
IMG_7920_modificato.jpg

Alessandro Camilleri
Direttore Cent.le Personale e Organizzazione
Gruppo HERA 

  • Grey LinkedIn Icon

“Formazione, organizzazione e crescita personale"

Da maggio 2022 è Direttore Centrale Personale e Organizzazione ed ha la responsabilità di assicurare la definizione e la realizzazione delle politiche relative alla gestione, allo sviluppo ed alla formazione delle risorse umane di Hera.

Da gennaio 2008 è entrato a far parte della Direzione Centrale Personale e Organizzazione di Hera S.p.A., dapprima come Responsabile Organizzazione, con incarichi e responsabilità crescenti nell’ambito della Direzione Centrale Personale e Organizzazione, fino alla nomina di Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione nel gennaio 2012.

 

Durante questo periodo l’azienda ha conseguito per 13 anni consecutivi la certificazione Top Employers Italia, ottenendo il primo posto assoluto nel 2020 e 2021, è stata riconosciuta Global Leading Utility 2020 al Dow Jones Sustainability Index, nominata dal Politecnico di Milano vincitrice dell’HR Innovation Award nel 2013 e best practice di Smart Working nel 2018.

Dal 2004 al 2007, in Fiat Auto S.p.A.

È laureato in Economia e Commercio, con Master in Management Accounting e Corporate Finance presso Facoltà di Economia e Commercio di Torino.

Andrea Gamberini

HR Department

Ducati

  • Grey LinkedIn Icon

"Buone prassi per la gestione delle risorse umane "

Nato a Bologna nel 1969, si diploma in ragioneria nel 1988.

Dopo aver svolto il ruolo di Amministratore del Personale presso Siderpali, Responsabile Amministrazione paghe presso Mazzoni e Responsabile amministrazione paghe e gestione assicurazioni aziendali presso Intermodale, nel settembre del 1999 entra in Ducati Motor Holding occupandosi dell’amministrazione del personale.

Da gennaio 2018 in Ducati gestisce anche le funzioni: Welfare, Consultance Provider, Smart Working, Previdenza sanitaria integrativa e Mobilità sostenibile.

Andrea_Gamberini.jpg
Bonzagni.jpg

MARIAGRAZIA BONZAGNI
Direttrice Area Programmazione Controlli e Statistica 
Comune di Bologna

  • Grey LinkedIn Icon

"Mi piacciono le persone e credo che il loro coinvolgimento sia 

la forza che fa crescere le aziende"

Dirigente pubblico da quasi 20 anni.

 

Nella prima parte della sua carriera si è occupata di welfare e servizi sociali, prima come direttrice generale dell’azienda pubblica (ASP) Giovanni XXIII di Bologna poi come capo del dipartimento dei servizi alle famiglie al Comune di Bologna.

 

Dal novembre 2011 ad ottobre 2019 è stata direttrice dell’area personale e organizzazione del Comune di Bologna e da novembre 2019 è direttrice dell’area che si occupa di pianificazione strategica, programmazione e statistica.

 

Da giugno 2020 a gennaio 2022 è stata anche direttrice dell’Istituto storico Parri di Bologna, un’istituzione che ha la missione di studiare, promuovere e far conoscere, soprattutto alle giovani generazioni, la storia e preservare la memoria del ‘900 di Bologna.

 

Dal gennaio 2022 è anche direttrice generale di ASP Città di Bologna, la più grande della Regione e una delle Aziende Pubbliche di Servizi alle Persone più grandi d’Italia.

Coordina per il Comune di Bologna la Rete SmartBo.

Stefano_Savini.png
  • Grey LinkedIn Icon

"valorizzazione delle persone e del loro bagaglio professionale"

58 anni, di Ravenna,  è da circa otto anni Responsabile della Direzione Personale e Organizzazione di Emil Banca Credito Cooperativo di Bologna, seconda realtà di Credito Cooperativo in Italia con 720 dipendenti e 97 Filiali in Emilia Romagna.

Proviene da oltre vent’anni di esperienze diversificate, prevalentemente in ambito bancario (Cassa di Risparmio di Bologna, BancaEtruria, Cassa di Risparmio di Cento), ma non solo (Cooperativa Sociale  IL Cigno), sostenute da  studi umanistici, laurea in giurisprudenza e nell’abilitazione all’esercizio professione di Avvocato, ed anche un MBA presso Profingest ora Bologna Business School.

MARCO-VENTURELLI-500X500.jpg

MARCO VENTURELLI
Ambassador Life Sciences at federated Innovation
MIND Milano 

  • Grey LinkedIn Icon

"La felicità sostenibile" 

Dal 2021, Marco è Ambassador per l’ Area Tematica Life Sciences and Health Care per la Federated Innovation @MIND un modello innovativo di collaborazione Pubblico-Privato che ha lo scopo di guidare e coordinare I processi di innovazione nel contesto di MIND, il distretto dell’innovazione creato a Milano nel 2018 sull’area che ospitò Expo.


Durante la sua precedente carriera, Marco ha trasformato il ruolo del CFO in un agente di cambiamento e partner strategico, aprendo l’azienda all’ecosistema dell’innovazione e della sostenibilità. Ha lavorato in Novartis, una azienda leader mondiale nel settore Life Sciences dal 1991 to 2021. Ricoprendo diversi ruoli in Finance, Business e Operations in Italia, Europa e a livello Globale.


Blogger e conferenziere sul tema: “la Finanza può cambiare il mondo e riportarlo su un percorso sostenibile
e di felicità”.

AURELIO LUGLIO
Vice Presidente
AIDP Emilia Romagna

  • Grey LinkedIn Icon

" Riconoscere e sviluppare i propri talenti "

Laureata in Economia Aziendale, da oltre 20 anni come consulente organizzativo affianco le aziende nel definire e implementare piani di miglioramento e sviluppo organizzativo.


Come Executive Coach, Team & Business coach supporto imprenditori, manager e team nel raggiungere i proprio obiettivi strategici e ad attuare processi di Change Management.


Executive Coach con credenziale ACC di ICF, Emotional Intelligence Assessor.

Aurelio Luglio.jpeg
20191117-00007.jpg

NICOLA D'ADAMO
FOUNDER, CEO e Posturologo
RS Italia

  • Grey LinkedIn Icon

" Vedo e cerco l'intelligenza nell'equilibrio " 

Sportivo dall’età di 6 anni, mi sono avvicinato allo studio della persona con il percorso di studi in scienze motorie ad Urbino nel 2001.

 

Da 10 anni dirigo il team RS,  da sette un Master privato, e da 5 l'impresa innovativa RS Italia.

Sono Posturologo, formatore, coach e referente per la
salute della Regione Emilia-Romagna.

 

Ho una laurea in Scienze Motorie e tre specializzazioni rispettivamente in posturologia, massoterapia e Referente per la salute (RER).


Sono il frutto dell’impegno e di tante sconfitte che mi hanno rinforzato e fatto capire che il valore vero delle cose si nasconde nella semplicità.

 

Mi muovono la passione e la creatività e da sempre sono alla ricerca della conoscenza della Persona nella sua totalità e della strada che la porta alla felicità.

 

ANTONELLO LORENZINI
PROFESSORE 
Università di Bologna 

  • Grey LinkedIn Icon

"Il giusto equilibrio per una longevità a tutta salute"

Studia i determinanti di longevità e dei sani stili di vita presso l’Università di Bologna. È stato ricercatore in diversi centri statunitensi ed ha una pluriennale esperienza didattica nella biochimica della nutrizione, nei sani stili di vita e nella biologia della longevità insegnando nei corsi di Laurea di Medicina, nella Laurea specialistica in Wellness Sport and health e in diversi Master di primo e secondo livello.

È stato coinvolto dalla AUSL Bolognese in diversi progetti di aggiornamento o educativi in ambito nutrizionale rivolti ai dipendenti del sistema sanitario locale e a studenti del liceo.

È stato coordinatore per sei distinte edizioni di Summer schools finanziate dalla Comunità Europea su tematiche inerenti all’educazione ai sani stili di vita, la corretta nutrizione ed il corretto livello di attività fisica.

 

È attualmente coinvolto in progetti sui rischi del fumo di tabacco e su come impiegare l’intelligenza artificiale per prevedere il rischio di malattia.

pan1-5.jpg
Filippo_Poletti_communications_manager_verticale1.jpg

FILIPPO POLETTI
DIGITAL COMMUNICATIONS MANAGER 
Top voice LinkedIn Italia

  • Grey LinkedIn Icon

" Social Media Management, Giornalismo e PR "

Top voice di LinkedIn in Italia, dal 2017 cura su LinkedIn la rassegna quotidiana dedicata ai cambiamenti del lavoro ed è promotore del portale Rassegnalavoro. Ogni giovedì, su LinkedIn, conduce il talk New Normal Live.

 

Giornalista professionista, dal 1996 a oggi ha scritto per oltre 30 testate giornalistiche tra le quali il Corriere della Sera: è stato consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Collabora attualmente con il blog del lavoro del Fatto Quotidiano ed Econopoly del Sole 24 Ore.

 

Speaker in eventi nazionali organizzati anche da Confindustria, Richmond e HR Link, si occupa di comunicazione d’impresa.

 

Formatore, è guest speaker del MIP Politecnico sui temi della comunicazione d'impresa. Suo ultimo libro “Grammatica del nuovo mondo” (Lupetti, 2021)

DANIELA OLIVA
Presidente
IRS (Istituto per la Ricerca Sociale)

  • Grey LinkedIn Icon

" Parità di genere e futuro sostenibile "

 

Presidente IRS e Direttore dell'Area Politiche della Formazione e del Lavoro.

 

Esperta di progettazione e valutazione di politiche pubbliche da anni si occupa di politiche per il contrasto alla discriminazione e per la promozione delle pari opportunità di genere e per tutti.

 

E' animatrice di Gender Community Network, una rete di oltre 50 aziende sensibili ai temi della valorizzazione del lavoro femminile, del welfare aziendale e del benessere organizzativo.

maxresdefault.jpg
Claudio-Allievi-K-rev.jpg

CLAUDIO ALLIEVI
CO-FOUNDER E PRESIDENTE
K-REV

  • Grey LinkedIn Icon

"Trasformazione digitale e formazione"

Nato a Milano nel ’68, sono sposato e padre di due ragazzi. Laurea in ingegneria nucleare, mi definisco “portatore sano” per non aver mai fatto l’ingegnere, almeno non formalmente...

Ho fondato, nel giugno 2017, K-Rev, una start-up per la digital innovation nell’HR, di cui sono Presidente. 

Da oltre 30 anni mi dedico con passione allo sviluppo delle tecniche, abilità, capacità e competenze che ruotano attorno alla comunicazione interpersonale e al comportamento organizzativo, in tutte le sue forme professionali. 

Oggi concentro tutte le mie energie nella gestione dell’ultima arrivata in famiglia, K-Rev appunto, mantenendo ancora per sé alcuni interventi di Team, Group e Personal Coaching per i livelli Executive e manageriali, perché “non riesco a farne a meno”
 

GIANLORENZO SOSSO
HEAD OF SALES
Jointly Welfare Condiviso

  • Grey LinkedIn Icon

"People caring, Welfare aziendale, Corporate Wellbeing"

 

In Jointly dal 2017, oltre alla responsabilità commerciale continua a essere il riferimento diretto dei principali clienti e ne supervisiona lo sviluppo del piano welfare e di people caring.

 

In passato ha maturato esperienze nei team commerciali di aziende multinazionali del largo consumo come Ferrero, Birra Peroni e RB.

Ha conseguito la laurea in Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università di Torino nel 2013.

Foto Oreste De Pietro.jpg
20200602_211100.jpg

ORESTE DE PIETRO
WELFARE MANAGER
Confcooperative Bologna

  • Grey LinkedIn Icon

"Mutualità, Prossimità, Partecipazione: le leve del benessere e del nuovo welfare"

Responsabile dell’Area Welfare di Confcooperative Bologna, si occupa di progetti, attività e servizi inerenti alle Politiche per i Soci, con particolare riferimento all’Assistenza sanitaria integrativa, ai Gruppi di acquisto collettivo in forma cooperativa e alle varie forme di Welfare abitativo e di comunità.

 

Cooperatore per diversi anni, in servizio presso varie Cooperative sociali e Presidente del Settore Sociale provinciale, di recente è stato eletto Consigliere nelle Federazioni Consumo e Utenza e Habitat di Confcooperative Emilia Romagna.

 

Nell’ambito del Forum del Terzo Settore metropolitano, partecipa attualmente al percorso avviato per la definizione di un Nuovo Patto tra Amministrazione comunale, Terzo Settore e Reti civiche di Bologna.

 

Altre aree di interesse professionale: Counseling e Formazione.

NORBERTO GIUSTI
GENERAL MANAGER
Aemila Hotel

  • Grey LinkedIn Icon

"Spirito di quadra e sintonia nel team"

Nato a Bologna nel 1980 muove i primi passi nel modo dell’hospitality nei primi anni 2000.

Entra a far parte del Savhotel Group nel 2011, dal 2013 diventa General Manager del Savhotel e dal 2018 dell’Aemiliahotel.

Per la sua azienda è anche il responsabile del reparto teambuilding, formazione e benessere.

IMG-20220628-WA0010.jpg
IMG_9623 (002).jpg

GIAN PIERO BIELE
Innovation Manager ed Ambassador Min.ro Sviluppo Economico

  • Grey LinkedIn Icon

"Consulente finanziario professionista"

Classe 1973​, Tributarista certificato Lapet; Innovation Manager presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Responsabile Commerciale primati istituti bancari Banca (Allianz, gruppo Deutsche Bank) dal 1993 al 2012; Consulente Finanziario Professionista presso COFIP - Associazione Consulenti Finanziari Professionisti; Imprenditore nel mondo delle start up innovative

 

Laurea in scienze bancarie, finanziarie e assicurative. Certified Financial Planner, European Business School

VITO GIACALONE
Conduttore

  • Grey LinkedIn Icon

“Diminuire il gap tra il potenziale e il risultato"

People Manager, Specialista in Benessere Organizzativo, Master trainer.


Di formazione psicologo e psicoterapeuta. Dal 2002 al 2014 è stato docente e coordinatore Master in varie
università romane, tra cui la Sapienza, l’Università Europea di Roma, l’Università di Roma Tre, la LUISS
Guido Carli, e l’Università Tor Vergata.


È esperto di metodologie didattiche formative basate sul mentoring, action learning, case method, storytelling, experiential learning, nei contesti indoor e outdoor; specializzato in gruppi di autoformazione.


Dal 1994 si occupa di consulenza aziendale nell’ambito del Benessere Organizzativo, training e coaching;

 

E’ stato consulente della LHH|DBM in Career Transition. E’ stato Direttore dei programmi formativi di Mentoring USA|Italia; E’ autore del format motivazionale “a me è successo”.

 

Tra le sue pubblicazioni:
Mentoring e Scuola, La Relazione Educativa, La Comunicazione in Mediazione, Lavoro e vita (il
WorkLifeBalance).

vito Giacalone.jpg
IMG_7920_modificato.jpg

Alessandro Camilleri
Direttore Cent.le Personale e Organizzazione
Gruppo HERA 

  • Grey LinkedIn Icon

“Formazione, organizzazione e crescita personale"

Da maggio 2022 è Direttore Centrale Personale e Organizzazione ed ha la responsabilità di assicurare la definizione e la realizzazione delle politiche relative alla gestione, allo sviluppo ed alla formazione delle risorse umane di Hera.

Da gennaio 2008 è entrato a far parte della Direzione Centrale Personale e Organizzazione di Hera S.p.A., dapprima come Responsabile Organizzazione, con incarichi e responsabilità crescenti nell’ambito della Direzione Centrale Personale e Organizzazione, fino alla nomina di Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione nel gennaio 2012.

 

Durante questo periodo l’azienda ha conseguito per 13 anni consecutivi la certificazione Top Employers Italia, ottenendo il primo posto assoluto nel 2020 e 2021, è stata riconosciuta Global Leading Utility 2020 al Dow Jones Sustainability Index, nominata dal Politecnico di Milano vincitrice dell’HR Innovation Award nel 2013 e best practice di Smart Working nel 2018.

Dal 2004 al 2007, in Fiat Auto S.p.A.

È laureato in Economia e Commercio, con Master in Management Accounting e Corporate Finance presso Facoltà di Economia e Commercio di Torino.

Andrea Gamberini

HR Department

Ducati

  • Grey LinkedIn Icon

"Buone prassi per la gestione delle risorse umane "

Nato a Bologna nel 1969, si diploma in ragioneria nel 1988.

Dopo aver svolto il ruolo di Amministratore del Personale presso Siderpali, Responsabile Amministrazione paghe presso Mazzoni e Responsabile amministrazione paghe e gestione assicurazioni aziendali presso Intermodale, nel settembre del 1999 entra in Ducati Motor Holding occupandosi dell’amministrazione del personale.

Da gennaio 2018 in Ducati gestisce anche le funzioni: Welfare, Consultance Provider, Smart Working, Previdenza sanitaria integrativa e Mobilità sostenibile.

Andrea_Gamberini.jpg
Bonzagni.jpg

MARIAGRAZIA BONZAGNI
Direttrice Area Programmazione Controlli e Statistica 
Comune di Bologna

  • Grey LinkedIn Icon

"Mi piacciono le persone e credo che il loro coinvolgimento sia 

la forza che fa crescere le aziende"

Dirigente pubblico da quasi 20 anni.

 

Nella prima parte della sua carriera si è occupata di welfare e servizi sociali, prima come direttrice generale dell’azienda pubblica (ASP) Giovanni XXIII di Bologna poi come capo del dipartimento dei servizi alle famiglie al Comune di Bologna.

 

Dal novembre 2011 ad ottobre 2019 è stata direttrice dell’area personale e organizzazione del Comune di Bologna e da novembre 2019 è direttrice dell’area che si occupa di pianificazione strategica, programmazione e statistica.

 

Da giugno 2020 a gennaio 2022 è stata anche direttrice dell’Istituto storico Parri di Bologna, un’istituzione che ha la missione di studiare, promuovere e far conoscere, soprattutto alle giovani generazioni, la storia e preservare la memoria del ‘900 di Bologna.

 

Dal gennaio 2022 è anche direttrice generale di ASP Città di Bologna, la più grande della Regione e una delle Aziende Pubbliche di Servizi alle Persone più grandi d’Italia.

Coordina per il Comune di Bologna la Rete SmartBo.

Stefano_Savini.png
  • Grey LinkedIn Icon

"valorizzazione delle persone e del loro bagaglio professionale"

58 anni, di Ravenna,  è da circa otto anni Responsabile della Direzione Personale e Organizzazione di Emil Banca Credito Cooperativo di Bologna, seconda realtà di Credito Cooperativo in Italia con 720 dipendenti e 97 Filiali in Emilia Romagna.

Proviene da oltre vent’anni di esperienze diversificate, prevalentemente in ambito bancario (Cassa di Risparmio di Bologna, BancaEtruria, Cassa di Risparmio di Cento), ma non solo (Cooperativa Sociale  IL Cigno), sostenute da  studi umanistici, laurea in giurisprudenza e nell’abilitazione all’esercizio professione di Avvocato, ed anche un MBA presso Profingest ora Bologna Business School.

MARCO-VENTURELLI-500X500.jpg

MARCO VENTURELLI
Ambassador Life Sciences at federated Innovation
MIND Milano 

  • Grey LinkedIn Icon

"La felicità sostenibile" 

Dal 2021, Marco è Ambassador per l’ Area Tematica Life Sciences and Health Care per la Federated Innovation @MIND un modello innovativo di collaborazione Pubblico-Privato che ha lo scopo di guidare e coordinare I processi di innovazione nel contesto di MIND, il distretto dell’innovazione creato a Milano nel 2018 sull’area che ospitò Expo.


Durante la sua precedente carriera, Marco ha trasformato il ruolo del CFO in un agente di cambiamento e partner strategico, aprendo l’azienda all’ecosistema dell’innovazione e della sostenibilità. Ha lavorato in Novartis, una azienda leader mondiale nel settore Life Sciences dal 1991 to 2021. Ricoprendo diversi ruoli in Finance, Business e Operations in Italia, Europa e a livello Globale.


Blogger e conferenziere sul tema: “la Finanza può cambiare il mondo e riportarlo su un percorso sostenibile
e di felicità”.

AURELIO LUGLIO
Vice Presidente
AIDP Emilia Romagna

  • Grey LinkedIn Icon

" Riconoscere e sviluppare i propri talenti "

Laureata in Economia Aziendale, da oltre 20 anni come consulente organizzativo affianco le aziende nel definire e implementare piani di miglioramento e sviluppo organizzativo.


Come Executive Coach, Team & Business coach supporto imprenditori, manager e team nel raggiungere i proprio obiettivi strategici e ad attuare processi di Change Management.


Executive Coach con credenziale ACC di ICF, Emotional Intelligence Assessor.

Aurelio Luglio.jpeg
20191117-00007.jpg

NICOLA D'ADAMO
FOUNDER, CEO e Posturologo
RS Italia

  • Grey LinkedIn Icon

" Vedo e cerco l'intelligenza nell'equilibrio " 

Sportivo dall’età di 6 anni, mi sono avvicinato allo studio della persona con il percorso di studi in scienze motorie ad Urbino nel 2001.

 

Da 10 anni dirigo il team RS,  da sette un Master privato, e da 5 l'impresa innovativa RS Italia.

Sono Posturologo, formatore, coach e referente per la
salute della Regione Emilia-Romagna.

 

Ho una laurea in Scienze Motorie e tre specializzazioni rispettivamente in posturologia, massoterapia e Referente per la salute (RER).


Sono il frutto dell’impegno e di tante sconfitte che mi hanno rinforzato e fatto capire che il valore vero delle cose si nasconde nella semplicità.

 

Mi muovono la passione e la creatività e da sempre sono alla ricerca della conoscenza della Persona nella sua totalità e della strada che la porta alla felicità.

 

ANTONELLO LORENZINI
PROFESSORE 
Università di Bologna 

  • Grey LinkedIn Icon

"Il giusto equilibrio per una longevità a tutta salute"

Studia i determinanti di longevità e dei sani stili di vita presso l’Università di Bologna. È stato ricercatore in diversi centri statunitensi ed ha una pluriennale esperienza didattica nella biochimica della nutrizione, nei sani stili di vita e nella biologia della longevità insegnando nei corsi di Laurea di Medicina, nella Laurea specialistica in Wellness Sport and health e in diversi Master di primo e secondo livello.

È stato coinvolto dalla AUSL Bolognese in diversi progetti di aggiornamento o educativi in ambito nutrizionale rivolti ai dipendenti del sistema sanitario locale e a studenti del liceo.

È stato coordinatore per sei distinte edizioni di Summer schools finanziate dalla Comunità Europea su tematiche inerenti all’educazione ai sani stili di vita, la corretta nutrizione ed il corretto livello di attività fisica.

 

È attualmente coinvolto in progetti sui rischi del fumo di tabacco e su come impiegare l’intelligenza artificiale per prevedere il rischio di malattia.

pan1-5.jpg
Filippo_Poletti_communications_manager_verticale1.jpg

FILIPPO POLETTI
DIGITAL COMMUNICATIONS MANAGER 
Top voice LinkedIn Italia

  • Grey LinkedIn Icon

" Social Media Management, Giornalismo e PR "

Top voice di LinkedIn in Italia, dal 2017 cura su LinkedIn la rassegna quotidiana dedicata ai cambiamenti del lavoro ed è promotore del portale Rassegnalavoro. Ogni giovedì, su LinkedIn, conduce il talk New Normal Live.

 

Giornalista professionista, dal 1996 a oggi ha scritto per oltre 30 testate giornalistiche tra le quali il Corriere della Sera: è stato consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Collabora attualmente con il blog del lavoro del Fatto Quotidiano ed Econopoly del Sole 24 Ore.

 

Speaker in eventi nazionali organizzati anche da Confindustria, Richmond e HR Link, si occupa di comunicazione d’impresa.

 

Formatore, è guest speaker del MIP Politecnico sui temi della comunicazione d'impresa. Suo ultimo libro “Grammatica del nuovo mondo” (Lupetti, 2021)

DANIELA OLIVA
Presidente
IRS (Istituto per la Ricerca Sociale)

  • Grey LinkedIn Icon

" Parità di genere e futuro sostenibile "

 

Presidente IRS e Direttore dell'Area Politiche della Formazione e del Lavoro.

 

Esperta di progettazione e valutazione di politiche pubbliche da anni si occupa di politiche per il contrasto alla discriminazione e per la promozione delle pari opportunità di genere e per tutti.

 

E' animatrice di Gender Community Network, una rete di oltre 50 aziende sensibili ai temi della valorizzazione del lavoro femminile, del welfare aziendale e del benessere organizzativo.

maxresdefault.jpg
Claudio-Allievi-K-rev.jpg

CLAUDIO ALLIEVI
CO-FOUNDER E PRESIDENTE
K-REV

  • Grey LinkedIn Icon

"Trasformazione digitale e formazione"

Nato a Milano nel ’68, sono sposato e padre di due ragazzi. Laurea in ingegneria nucleare, mi definisco “portatore sano” per non aver mai fatto l’ingegnere, almeno non formalmente...

Ho fondato, nel giugno 2017, K-Rev, una start-up per la digital innovation nell’HR, di cui sono Presidente. 

Da oltre 30 anni mi dedico con passione allo sviluppo delle tecniche, abilità, capacità e competenze che ruotano attorno alla comunicazione interpersonale e al comportamento organizzativo, in tutte le sue forme professionali. 

Oggi concentro tutte le mie energie nella gestione dell’ultima arrivata in famiglia, K-Rev appunto, mantenendo ancora per sé alcuni interventi di Team, Group e Personal Coaching per i livelli Executive e manageriali, perché “non riesco a farne a meno”
 

GIANLORENZO SOSSO
HEAD OF SALES
Jointly Welfare Condiviso

  • Grey LinkedIn Icon

"People caring, Welfare aziendale, Corporate Wellbeing"

 

In Jointly dal 2017, oltre alla responsabilità commerciale continua a essere il riferimento diretto dei principali clienti e ne supervisiona lo sviluppo del piano welfare e di people caring.

 

In passato ha maturato esperienze nei team commerciali di aziende multinazionali del largo consumo come Ferrero, Birra Peroni e RB.

Ha conseguito la laurea in Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università di Torino nel 2013.

Foto Oreste De Pietro.jpg
20200602_211100.jpg

ORESTE DE PIETRO
WELFARE MANAGER
Confcooperative Bologna

  • Grey LinkedIn Icon

"Mutualità, Prossimità, Partecipazione: le leve del benessere e del nuovo welfare"

Responsabile dell’Area Welfare di Confcooperative Bologna, si occupa di progetti, attività e servizi inerenti alle Politiche per i Soci, con particolare riferimento all’Assistenza sanitaria integrativa, ai Gruppi di acquisto collettivo in forma cooperativa e alle varie forme di Welfare abitativo e di comunità.

 

Cooperatore per diversi anni, in servizio presso varie Cooperative sociali e Presidente del Settore Sociale provinciale, di recente è stato eletto Consigliere nelle Federazioni Consumo e Utenza e Habitat di Confcooperative Emilia Romagna.

 

Nell’ambito del Forum del Terzo Settore metropolitano, partecipa attualmente al percorso avviato per la definizione di un Nuovo Patto tra Amministrazione comunale, Terzo Settore e Reti civiche di Bologna.

 

Altre aree di interesse professionale: Counseling e Formazione.

NORBERTO GIUSTI
GENERAL MANAGER
Aemila Hotel

  • Grey LinkedIn Icon

"Spirito di quadra e sintonia nel team"

Nato a Bologna nel 1980 muove i primi passi nel modo dell’hospitality nei primi anni 2000.

Entra a far parte del Savhotel Group nel 2011, dal 2013 diventa General Manager del Savhotel e dal 2018 dell’Aemiliahotel.

Per la sua azienda è anche il responsabile del reparto teambuilding, formazione e benessere.

IMG-20220628-WA0010.jpg
IMG_9623 (002).jpg

GIAN PIERO BIELE
Innovation Manager ed Ambassador Min.ro Sviluppo Economico

  • Grey LinkedIn Icon

"Consulente finanziario professionista"

Classe 1973​, Tributarista certificato Lapet; Innovation Manager presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Responsabile Commerciale primati istituti bancari Banca (Allianz, gruppo Deutsche Bank) dal 1993 al 2012; Consulente Finanziario Professionista presso COFIP - Associazione Consulenti Finanziari Professionisti; Imprenditore nel mondo delle start up innovative

 

Laurea in scienze bancarie, finanziarie e assicurative. Certified Financial Planner, European Business School

VITO GIACALONE
Conduttore

  • Grey LinkedIn Icon

“Diminuire il gap tra il potenziale e il risultato"

People Manager, Specialista in Benessere Organizzativo, Master trainer.


Di formazione psicologo e psicoterapeuta. Dal 2002 al 2014 è stato docente e coordinatore Master in varie
università romane, tra cui la Sapienza, l’Università Europea di Roma, l’Università di Roma Tre, la LUISS
Guido Carli, e l’Università Tor Vergata.


È esperto di metodologie didattiche formative basate sul mentoring, action learning, case method, storytelling, experiential learning, nei contesti indoor e outdoor; specializzato in gruppi di autoformazione.


Dal 1994 si occupa di consulenza aziendale nell’ambito del Benessere Organizzativo, training e coaching;

 

E’ stato consulente della LHH|DBM in Career Transition. E’ stato Direttore dei programmi formativi di Mentoring USA|Italia; E’ autore del format motivazionale “a me è successo”.

 

Tra le sue pubblicazioni:
Mentoring e Scuola, La Relazione Educativa, La Comunicazione in Mediazione, Lavoro e vita (il
WorkLifeBalance).

vito Giacalone.jpg
IMG_7920_modificato.jpg

Alessandro Camilleri
Direttore Cent.le Personale e Organizzazione
Gruppo HERA 

  • Grey LinkedIn Icon

“Formazione, organizzazione e crescita personale"

Da maggio 2022 è Direttore Centrale Personale e Organizzazione ed ha la responsabilità di assicurare la definizione e la realizzazione delle politiche relative alla gestione, allo sviluppo ed alla formazione delle risorse umane di Hera.

Da gennaio 2008 è entrato a far parte della Direzione Centrale Personale e Organizzazione di Hera S.p.A., dapprima come Responsabile Organizzazione, con incarichi e responsabilità crescenti nell’ambito della Direzione Centrale Personale e Organizzazione, fino alla nomina di Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione nel gennaio 2012.

 

Durante questo periodo l’azienda ha conseguito per 13 anni consecutivi la certificazione Top Employers Italia, ottenendo il primo posto assoluto nel 2020 e 2021, è stata riconosciuta Global Leading Utility 2020 al Dow Jones Sustainability Index, nominata dal Politecnico di Milano vincitrice dell’HR Innovation Award nel 2013 e best practice di Smart Working nel 2018.

Dal 2004 al 2007, in Fiat Auto S.p.A.

È laureato in Economia e Commercio, con Master in Management Accounting e Corporate Finance presso Facoltà di Economia e Commercio di Torino.

Andrea Gamberini

HR Department

Ducati

  • Grey LinkedIn Icon

"Buone prassi per la gestione delle risorse umane "

Nato a Bologna nel 1969, si diploma in ragioneria nel 1988.

Dopo aver svolto il ruolo di Amministratore del Personale presso Siderpali, Responsabile Amministrazione paghe presso Mazzoni e Responsabile amministrazione paghe e gestione assicurazioni aziendali presso Intermodale, nel settembre del 1999 entra in Ducati Motor Holding occupandosi dell’amministrazione del personale.

Da gennaio 2018 in Ducati gestisce anche le funzioni: Welfare, Consultance Provider, Smart Working, Previdenza sanitaria integrativa e Mobilità sostenibile.

Andrea_Gamberini.jpg
Bonzagni.jpg

MARIAGRAZIA BONZAGNI
Direttrice Area Programmazione Controlli e Statistica 
Comune di Bologna

  • Grey LinkedIn Icon

"Mi piacciono le persone e credo che il loro coinvolgimento sia 

la forza che fa crescere le aziende"

Dirigente pubblico da quasi 20 anni.

 

Nella prima parte della sua carriera si è occupata di welfare e servizi sociali, prima come direttrice generale dell’azienda pubblica (ASP) Giovanni XXIII di Bologna poi come capo del dipartimento dei servizi alle famiglie al Comune di Bologna.

 

Dal novembre 2011 ad ottobre 2019 è stata direttrice dell’area personale e organizzazione del Comune di Bologna e da novembre 2019 è direttrice dell’area che si occupa di pianificazione strategica, programmazione e statistica.

 

Da giugno 2020 a gennaio 2022 è stata anche direttrice dell’Istituto storico Parri di Bologna, un’istituzione che ha la missione di studiare, promuovere e far conoscere, soprattutto alle giovani generazioni, la storia e preservare la memoria del ‘900 di Bologna.

 

Dal gennaio 2022 è anche direttrice generale di ASP Città di Bologna, la più grande della Regione e una delle Aziende Pubbliche di Servizi alle Persone più grandi d’Italia.

Coordina per il Comune di Bologna la Rete SmartBo.

Stefano_Savini.png
  • Grey LinkedIn Icon

"valorizzazione delle persone e del loro bagaglio professionale"

58 anni, di Ravenna,  è da circa otto anni Responsabile della Direzione Personale e Organizzazione di Emil Banca Credito Cooperativo di Bologna, seconda realtà di Credito Cooperativo in Italia con 720 dipendenti e 97 Filiali in Emilia Romagna.

Proviene da oltre vent’anni di esperienze diversificate, prevalentemente in ambito bancario (Cassa di Risparmio di Bologna, BancaEtruria, Cassa di Risparmio di Cento), ma non solo (Cooperativa Sociale  IL Cigno), sostenute da  studi umanistici, laurea in giurisprudenza e nell’abilitazione all’esercizio professione di Avvocato, ed anche un MBA presso Profingest ora Bologna Business School.

MARCO-VENTURELLI-500X500.jpg

MARCO VENTURELLI
Ambassador Life Sciences at federated Innovation
MIND Milano 

  • Grey LinkedIn Icon

"La felicità sostenibile" 

Dal 2021, Marco è Ambassador per l’ Area Tematica Life Sciences and Health Care per la Federated Innovation @MIND un modello innovativo di collaborazione Pubblico-Privato che ha lo scopo di guidare e coordinare I processi di innovazione nel contesto di MIND, il distretto dell’innovazione creato a Milano nel 2018 sull’area che ospitò Expo.


Durante la sua precedente carriera, Marco ha trasformato il ruolo del CFO in un agente di cambiamento e partner strategico, aprendo l’azienda all’ecosistema dell’innovazione e della sostenibilità. Ha lavorato in Novartis, una azienda leader mondiale nel settore Life Sciences dal 1991 to 2021. Ricoprendo diversi ruoli in Finance, Business e Operations in Italia, Europa e a livello Globale.


Blogger e conferenziere sul tema: “la Finanza può cambiare il mondo e riportarlo su un percorso sostenibile
e di felicità”.

AURELIO LUGLIO
Vice Presidente
AIDP Emilia Romagna

  • Grey LinkedIn Icon

" Riconoscere e sviluppare i propri talenti "

Laureata in Economia Aziendale, da oltre 20 anni come consulente organizzativo affianco le aziende nel definire e implementare piani di miglioramento e sviluppo organizzativo.


Come Executive Coach, Team & Business coach supporto imprenditori, manager e team nel raggiungere i proprio obiettivi strategici e ad attuare processi di Change Management.


Executive Coach con credenziale ACC di ICF, Emotional Intelligence Assessor.

Aurelio Luglio.jpeg
20191117-00007.jpg

NICOLA D'ADAMO
FOUNDER, CEO e Posturologo
RS Italia

  • Grey LinkedIn Icon

" Vedo e cerco l'intelligenza nell'equilibrio " 

Sportivo dall’età di 6 anni, mi sono avvicinato allo studio della persona con il percorso di studi in scienze motorie ad Urbino nel 2001.

 

Da 10 anni dirigo il team RS,  da sette un Master privato, e da 5 l'impresa innovativa RS Italia.

Sono Posturologo, formatore, coach e referente per la
salute della Regione Emilia-Romagna.

 

Ho una laurea in Scienze Motorie e tre specializzazioni rispettivamente in posturologia, massoterapia e Referente per la salute (RER).


Sono il frutto dell’impegno e di tante sconfitte che mi hanno rinforzato e fatto capire che il valore vero delle cose si nasconde nella semplicità.

 

Mi muovono la passione e la creatività e da sempre sono alla ricerca della conoscenza della Persona nella sua totalità e della strada che la porta alla felicità.

 

ANTONELLO LORENZINI
PROFESSORE 
Università di Bologna 

  • Grey LinkedIn Icon

"Il giusto equilibrio per una longevità a tutta salute"

Studia i determinanti di longevità e dei sani stili di vita presso l’Università di Bologna. È stato ricercatore in diversi centri statunitensi ed ha una pluriennale esperienza didattica nella biochimica della nutrizione, nei sani stili di vita e nella biologia della longevità insegnando nei corsi di Laurea di Medicina, nella Laurea specialistica in Wellness Sport and health e in diversi Master di primo e secondo livello.

È stato coinvolto dalla AUSL Bolognese in diversi progetti di aggiornamento o educativi in ambito nutrizionale rivolti ai dipendenti del sistema sanitario locale e a studenti del liceo.

È stato coordinatore per sei distinte edizioni di Summer schools finanziate dalla Comunità Europea su tematiche inerenti all’educazione ai sani stili di vita, la corretta nutrizione ed il corretto livello di attività fisica.

 

È attualmente coinvolto in progetti sui rischi del fumo di tabacco e su come impiegare l’intelligenza artificiale per prevedere il rischio di malattia.

pan1-5.jpg
Filippo_Poletti_communications_manager_verticale1.jpg

FILIPPO POLETTI
DIGITAL COMMUNICATIONS MANAGER 
Top voice LinkedIn Italia

  • Grey LinkedIn Icon

" Social Media Management, Giornalismo e PR "

Top voice di LinkedIn in Italia, dal 2017 cura su LinkedIn la rassegna quotidiana dedicata ai cambiamenti del lavoro ed è promotore del portale Rassegnalavoro. Ogni giovedì, su LinkedIn, conduce il talk New Normal Live.

 

Giornalista professionista, dal 1996 a oggi ha scritto per oltre 30 testate giornalistiche tra le quali il Corriere della Sera: è stato consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Collabora attualmente con il blog del lavoro del Fatto Quotidiano ed Econopoly del Sole 24 Ore.

 

Speaker in eventi nazionali organizzati anche da Confindustria, Richmond e HR Link, si occupa di comunicazione d’impresa.

 

Formatore, è guest speaker del MIP Politecnico sui temi della comunicazione d'impresa. Suo ultimo libro “Grammatica del nuovo mondo” (Lupetti, 2021)

DANIELA OLIVA
Presidente
IRS (Istituto per la Ricerca Sociale)

  • Grey LinkedIn Icon

" Parità di genere e futuro sostenibile "

 

Presidente IRS e Direttore dell'Area Politiche della Formazione e del Lavoro.

 

Esperta di progettazione e valutazione di politiche pubbliche da anni si occupa di politiche per il contrasto alla discriminazione e per la promozione delle pari opportunità di genere e per tutti.

 

E' animatrice di Gender Community Network, una rete di oltre 50 aziende sensibili ai temi della valorizzazione del lavoro femminile, del welfare aziendale e del benessere organizzativo.

maxresdefault.jpg
Claudio-Allievi-K-rev.jpg

CLAUDIO ALLIEVI
CO-FOUNDER E PRESIDENTE
K-REV

  • Grey LinkedIn Icon

"Trasformazione digitale e formazione"

Nato a Milano nel ’68, sono sposato e padre di due ragazzi. Laurea in ingegneria nucleare, mi definisco “portatore sano” per non aver mai fatto l’ingegnere, almeno non formalmente...

Ho fondato, nel giugno 2017, K-Rev, una start-up per la digital innovation nell’HR, di cui sono Presidente. 

Da oltre 30 anni mi dedico con passione allo sviluppo delle tecniche, abilità, capacità e competenze che ruotano attorno alla comunicazione interpersonale e al comportamento organizzativo, in tutte le sue forme professionali. 

Oggi concentro tutte le mie energie nella gestione dell’ultima arrivata in famiglia, K-Rev appunto, mantenendo ancora per sé alcuni interventi di Team, Group e Personal Coaching per i livelli Executive e manageriali, perché “non riesco a farne a meno”
 

GIANLORENZO SOSSO
HEAD OF SALES
Jointly Welfare Condiviso

  • Grey LinkedIn Icon

"People caring, Welfare aziendale, Corporate Wellbeing"

 

In Jointly dal 2017, oltre alla responsabilità commerciale continua a essere il riferimento diretto dei principali clienti e ne supervisiona lo sviluppo del piano welfare e di people caring.

 

In passato ha maturato esperienze nei team commerciali di aziende multinazionali del largo consumo come Ferrero, Birra Peroni e RB.

Ha conseguito la laurea in Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università di Torino nel 2013.

Foto Oreste De Pietro.jpg
20200602_211100.jpg

ORESTE DE PIETRO
WELFARE MANAGER
Confcooperative Bologna

  • Grey LinkedIn Icon

"Mutualità, Prossimità, Partecipazione: le leve del benessere e del nuovo welfare"

Responsabile dell’Area Welfare di Confcooperative Bologna, si occupa di progetti, attività e servizi inerenti alle Politiche per i Soci, con particolare riferimento all’Assistenza sanitaria integrativa, ai Gruppi di acquisto collettivo in forma cooperativa e alle varie forme di Welfare abitativo e di comunità.

 

Cooperatore per diversi anni, in servizio presso varie Cooperative sociali e Presidente del Settore Sociale provinciale, di recente è stato eletto Consigliere nelle Federazioni Consumo e Utenza e Habitat di Confcooperative Emilia Romagna.

 

Nell’ambito del Forum del Terzo Settore metropolitano, partecipa attualmente al percorso avviato per la definizione di un Nuovo Patto tra Amministrazione comunale, Terzo Settore e Reti civiche di Bologna.

 

Altre aree di interesse professionale: Counseling e Formazione.

NORBERTO GIUSTI
GENERAL MANAGER
Aemila Hotel

  • Grey LinkedIn Icon

"Spirito di quadra e sintonia nel team"

Nato a Bologna nel 1980 muove i primi passi nel modo dell’hospitality nei primi anni 2000.

Entra a far parte del Savhotel Group nel 2011, dal 2013 diventa General Manager del Savhotel e dal 2018 dell’Aemiliahotel.

Per la sua azienda è anche il responsabile del reparto teambuilding, formazione e benessere.

IMG-20220628-WA0010.jpg
IMG_9623 (002).jpg

GIAN PIERO BIELE
Innovation Manager ed Ambassador Min.ro Sviluppo Economico

  • Grey LinkedIn Icon

"Consulente finanziario professionista"

Classe 1973​, Tributarista certificato Lapet; Innovation Manager presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Responsabile Commerciale primati istituti bancari Banca (Allianz, gruppo Deutsche Bank) dal 1993 al 2012; Consulente Finanziario Professionista presso COFIP - Associazione Consulenti Finanziari Professionisti; Imprenditore nel mondo delle start up innovative

 

Laurea in scienze bancarie, finanziarie e assicurative. Certified Financial Planner, European Business School

bottom of page